Sicuramente il 2020 è stato un anno particolare che ha causato non pochi problemi. Non mi sono buttato giù e ho continuato ad inseguire il mio sogno, costruire una realtà che racchiudesse la mia passione per i cani e per la natura. Il vecchio terreno di mio nonno, un vigneto degli anni ’60 e successivamente convertito ad uliveto, oggi si veste di nuovi panni, benvenuto in Cinovìa.
Non è solo un centro cinofilo, lo immagino come un luogo di condivisione per una comunità di amanti dei cani sempre più grande e più forte. Allo stesso tempo è un centro escursionistico, un punto di partenza per poter godere degli spazi del nostro magnifico territorio in maniera consapevole. Ecco perché ci tengo particolarmente a darti il mio personale benvenuto in Cinovìa. Una realtà così non si era mai vista e più volte mi sono posto la fatidica domanda, perché?
L’educazione del cane non è mai stata presa seriamente in considerazione, erano tutti esperti cinofili ai tempi dei miei nonni e parliamo di pochi anni fa. Rivolgersi ad un professionista per educare il proprio cane era impensabile allora, era sufficiente il bastone. Oggi c’è un’attenzione nei confronti dei nostri cani molto diversa, fortunatamente. I cani oggi sono rispettati e accettati. In famiglia sono considerati come figli e sarebbe impossibile immaginare di educarli con i vecchi metodi coercitivi.
Anche i metodi si sono evoluti molto e, sulla base degli studi di Pavlov, nasce il metodo gentile. Io lavoro soltanto tramite le esperienze positive che il cane vive e agisco direttamente sulle sue motivazioni principali. L’apprendimento diventa super divertente e sicuramente la relazione con il nostro cane ne gioverà di molto! E no, non sono schiavo del cibo che somministro per l’educazione, cerco di insegnare un “concetto” di comportamento e non un semplice “trick” come un “seduto”. Aiuto i cani nella scelta dei comportamenti sulla base dell’esperiza che hanno condiviso con me. Interessante no?
La natura gioca un ruolo chiave nell’educazione e l’escursionismo diventa così parte integrante dei percorsi di addestramento. Passeggiare con il proprio cane al di fuori del solito ambiente urbano è sicuramente un’esperienza stimolante per entrambi. E così l’uscita in natura diventa un momento di condivisione super interessante, una specie di classe di interazione in movimento. Immagina di passeggiare con il tuo cane in compagnia di altri dieci cani e persone senza avvertire lo stress derivante dalla competizione e dall’intolleranza. I cani si aiutano nel superamento dei problemi di relazione e noi godiamo degli spazi sconfinati della nostra amata Murgia e non solo!
Ecco cosa è Cinovìa, il connubio fra due mondi che si riscoprono nella loro natura collaborativa. L’uomo e il cane si sono incontrati 50.000 anni fa e non si sono più lasciati, ci sarà un motivo! Torna a godere della compagnia del tuo cane nella maniera più genuina possibile! Corsi, workshop, sport ed escursionismo, queste sono solo alcune delle attività che Cinovìa offre ai suoi tesserati. Io sarò qui sempre pronto a darti il mio più sincero benvenuto in Cinovìa con il sorriso e la professionalità che mi caratterizzano.
Ti lascio qui in fondo i link utili per potermi cercare anche sui social!