Una delle domande più frequenti fra i neofiti della cinofilia è questa: ” A che età si adotta un cucciolo?” Cercherò di rispondervi nella maniera più sintetica ed esaustiva possibile.
Generalmente, quando stiamo cercando un cucciolo ci rivolgiamo agli allevamenti (se si desidera un cane di razza) o dai privati o ai canili. Gli allevamenti (quelli non seri) e i privati, condividono un aspetto della “cinofilia”moderna: sua maestà il Denaro. Per ragioni puramente commerciali vi spingeranno ad acquistare un cucciolo ai due mesi di età (se vi va bene). Mi è capitato di sentire anche di acquisti fatti a 30 giorni campando in aria scuse inaccettabili, ma questa è un’altra storia.
Il cucciolo ha a sua disposizione 84 giorni dalla nascita per vivere quello che viene chiamato “periodo di socializzazione primaria“. Durante questo arco temporale, il cucciolo è a contatto con la mamma e con i fratellini e apprende a limitarsi in alcuni comportamenti e a relazionarsi correttamente. Se non diamo al cucciolo la possibilità di vivere questo periodo in maniera giusta, sicuramente andremo incontro ad un individuo con alcune carenze. Allora a che età si adotta un cucciolo? Secondo me, 90 giorni rappresentano il giusto compromesso.
Nei canili la situazione è ben diversa, alle volte le cucciolate restano fin troppo in quelle gabbie o peggio, non godono nemmeno della presenza della mamma. Fortunatamente le associazioni di volontariato svolgono un ottimo lavoro nell’integrazione dei cuccioli; quelli che andremo ad adottare, quasi sicuramente, non avranno problemi. Ci si affida a “balie”, cagne predisposte a prendersi cura delle cucciolate orfane affiancate da professionisti del settore.
Ricordate sempre che l’adozione in canile è preferibile all’acquisto di un cane se quest’ultimo deve svolgere il ruolo di “cane da compagnia”. Al contrario, se il cane che cercate sarà un lavoratore e avete bisogno di particolari predisposizioni, vi consiglio sempre di rivolgervi ad allevamenti certificati e qualificati che vi garantiranno determinate attitudini di razza.
Lascio qui in fondo i link ai social e il link all’articolo precedente!
https://www.cinovia.it/benvenuto-in-cinovia/
Foto in calce scattata e prodotta da http://www.aldophoto.it