Parliamo di uno dei dilemmi più discussi fra veterinari ed educatori. Ci troviamo su un terreno bollente e fatto di controversie ma, possiamo affermare che l’ago della bilancia si trova esattamente a metà. Quindi se vi state chiedendo se potete uscire con il vostro cucciolo prima dell’ultimo vaccino, la risposta è “NI”
La cultura cinofila e i veterinari mettono bene in guardia i nuovi proprietari sui rischi della parvovirosi e delle altre patologie pericolose per il cucciolo (giustamente). Il mondo esterno è un postaccio per i cuccioli e l’importanza di avere una copertura vaccinale prima di poter fare delle nuove esperienze è di primaria importanza. Se non ricordate male, nell’articolo intitolato “A che età si adotta un cucciolo ?” avevo parlato di periodo di socializzazione e avevo posto l’accento sull’importanza di condurre esperienze in quei famosi 84gg. Ma se i Vet ci dicono di non uscire, come dobbiamo comportarci?
Dobbiamo assolutamente cercare di fargli/le “assaggiare” il mondo in pillole tenendo il cucciolo in braccio. So bene che i cani hanno 4 zampe e che queste ultime sono fatte per camminare ma in questo periodo possiamo fare delle eccezioni. Il suono della strada, i rumori dei cantieri, gli altri cani (a debita distanza), il colore della pelle, uomini col cappello (o con la mascherina), col bastone o bambini. Queste sono tutte esperienze che il cucciolo deve assimilare come “stimoli neutrali”. Se non ha modo di sperimentare il futuro potrebbe essere un’incognita per lui e quindi potrebbe reagire male alle cose più semplici. Non vogliamo che abbia timore di una persona in bicicletta, giusto?
Cosa ci dicono i Medici Veterinari
Anche se il Vet ci ha vietato di uscire di casa e di piazzare una bella traversina (che non mi maledicano i Vet), io vi consiglio di uscire tenendo il cucciolo ben lontano dal contatto col suolo e di fargli fare quante più esperienze possibili. Dovete avere estrema cura del nuovo arrivato, le sue difese immunitarie sono praticamente inesistenti e quindi il contatto con altri cani può essere pericolosissimo. Teneteli a debita distanza ma non privateli, almeno, di vedere come è fatto un altro cane al di fuori del suo nucleo familiare. A ciclo vaccinale completo sarete liberi di fare passeggiate in lungo e in largo o magari di frequentare una puppy class.
Quindi prestate bene attenzione in questa fase delicatissima e ricordate che le esperienze condotte in questo periodo vi ripagheranno in termini di qualità della vita. Ascoltate i consigli dei veterinari ma diffidate da coloro che si preoccupano solo dello stato di salute fisico. L’equilibrio psicologico è una condizione rara al giorno d’oggi, cerchiamo di mettere il nostro cucciolo nelle condizioni di poterlo sviluppare in maniera corretta. “Posso uscire con il mio cucciolo prima dell’ultimo vaccino?” – Cosa stai aspettando? (ma attenzione!)
In fondo i link ai miei social